www.lichenologia.eu


Vai ai contenuti

VIDEO


La Società Lichenologica Italiana è membro associato del progetto europeo KeyToNature e collabora con la sua branca italiana Dryades. I video presentati in queste pagine sono stati progettati dal Gruppo di Lavoro Didattica e Divulgazione Scientifica SLI nell'ambito di un modulo di e-learning per studenti ed insegnanti.



I licheni fruticosi del genere Usnea presentano al loro interno un cordone compatto formato dalle sole cellule del fungo, il cordone medullare. Stirando un pezzetto di lichene tra le dita è possibile osservare questa struttura ad occhio nudo.
L'osservazione di una sezione sottile al microscopio ottico permette di riconoscere anche le alghe, il secondo partner della simbiosi lichenica, localizzate più in periferia.
Il video illustra due semplici esperimenti che permettono di apprezzare al meglio queste particolarità.



Il contenuto d’acqua nei licheni varia a seconda delle condizioni ambientali, per questo si parla di organismi peciloidrici; possono disidratarsi e reidratarsi con facilità.
Il video mostra un semplice esperimento di reidratazione di licheni fogliosi e fruticosi.




Il Test K è una delle prove chimiche utili al riconoscimento di molte specie, di facile applicazione e di maggiore impiego. Si tratta di una soluzione acquosa satura di Idrossido di Potassio (KOH), che può essere acquistato sotto forma di pastiglie, da sciogliere in acqua distillata.
Il video mostra l'applicazione di una piccola goccia di reagente sui licheni
Xanthoria parietina e Pseudevernia furfuracea, con il viraggio cromatico che ne segue.



Il Test C è un saggio chimico utile al riconoscimento di molte specie. Si tratta della normale candeggina, utilizzata nella concentrazione che si trova comunemente in commercio, applicata sulla superficie del lichene, il cortex, oppure immediatamente sullo strato sottostante, la medulla. Può essere conservata 1 mese se tenuta refrigerata, ma è bene prepararla ogni volta che se ne richieda l’utilizzo. Durante l’acquisto è inoltre meglio evitare i prodotti con aggiunta di sostanze profumate.
Il video mostra l'applicazione di alcune goccie di reagente direttamente sul tallo del lichene o sulla medulla, dopo asportazione del cortex con una lametta.




Il video mostra come costruire una busta da erbario con un semplice foglio A4. Sul fronte della busta saranno poi segnalate tutte le indicazioni relative alla specie che contiene, come luogo di raccolta, substrato, nome del raccoglitore, coordinate GPS ecc.


BENVENUTI | CHI SIAMO | CONCORSO SCUOLE | STRUMENTI INTERATTIVI | RISORSE WEB | VIDEO | BIBLIOGRAFIA | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu